venerdì 17 gennaio 2014

Bon bon cocco e Lindor

Bon bon

Dopo le feste, soprattutto dopo la Befana,  ogni anno mi ritrovo con grandi quantità di cioccolato e dolci e se pur con somma gioia della mia gola una regolata ci vuole o comunque, per sentirsi meno in colpa, bisogna condividere con qualcuno. 
E così l'altra sera per una cena fra amici ho portato questi bon bon simil Bounty con l'aggiunta nel cioccolato di copertura dei famosi cioccolatini Lindor...
Oltre alla squisitezza vi elenco altri pregi che vi faranno dimenticare le calorie ingurgitate ...
  • si fanno velocemente
  • si sporcano pochissimi accessori
  • non si accende il forno
  • si riciclano cioccolatini...
...vi ho convinto a provarli? Se poi preferite cocco e nutella guardate qui...

Da ora in poi non posterò molto di frequente, mancano meno di due settimane all'arrivo del piccolo e ancora le cose da fare son un bel po' ( con il secondo si prende tutto con più calma...) vi ricordo comunque che avete tempo fino al 31 gennaio per partecipare alla "Eat Parade 2013"...a presto :-)

collage 

Ingredienti:
200 gr di farina di cocco
100 gr di burro fuso
100 gr di zucchero ( se non avete il Bimby usate zucchero al velo)
1 pezzettino di bacca di vaniglia o una bustina di vaniglina

Per la copertura:
150 gr di Lindor
50 gr di cioccolato al latte di buona qualità

N.B.: se utilizzate solo cioccolato al latte aggiungete 80 gr di burro perché i Lindor conferiscono la giusta cremosità, ma se utilizzate un altro cioccolato " meno grasso" vi serve il burro per amalgamare la copertura.  Per l'impasto mi raccomando di far fondere il burro altrimenti il cocco non si amalgamerà e dopo non saranno utilizzabili...ve lo dico per esperienza...

Preparazione con il Bimby
sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire, inserire nel boccale lo zucchero 30 sec bel 9, unire il burro fuso, il cocco e i semini di vaniglia o la vanillina, 1 min. vel 5 antiorario.
Mettere il preparato in stampini al silicone oppure formare  a mano delle palline e metterle in freezer per almeno 40-60 minuti ( potete anche prepararle il giorno prima e lasciarle  al giorno successivo).
Nel frattempo mettete nel boccale i cioccolatini ed il cioccolato al latte a pezzi e fate fondere per 5 minuti a 50° bel 3. Riprendete le palline, intingetele nel cioccolato o colatecelo sopra, mettete in pirottini singoli o in un vassoio. Mettete in frigo fino al momento di servire o comunque per almeno mezz'ora.


Preparazione manuale:
sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire, in una ciotola amalgamare il cocco, il burro fuso, lo zucchero ed i semini di vaniglia o la vanillina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere il preparato in stampini al silicone oppure formare  a mano delle palline e metterle in freezer per almeno 40-60 minuti ( potete anche prepararle il giorno prima e lasciarle  al giorno successivo).
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria i cioccolatini ed il cioccolato al latte a pezzi . Riprendete le palline, intingetele nel cioccolato o colatecelo sopra, mettete in pirottini singoli o in un vassoio. Mettete in frigo fino al momento di servire o comunque almeno per mezz'ora.

26 commenti:

  1. Favolosiiii!Davvero un’ottima (e golosissima!) idea per riciclare le scorte di cioccolato accumulate sotto le Feste!Grazie x lo spunto :D Baci

    RispondiElimina
  2. Io anche ieri mi son data ai cioccolatini.. ma i tuoi.. col cocco!!!!! che delizia! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi non saranno da meno di sicuro e poi quando c'è il cioccolato x me è tutto squisito!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Il tempo di reperire gli ingredienti, avere un po' di pazienza a tenerli in frigo e ce li hai fra i denti!!!

      Elimina
  4. Chissà che buoni ho l'aquila appena a guardarli bravissima ottima ricetta!!!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  5. Adoro il cocco e di questi bon bon potrei mangiarne quantità industriali, brava, sono golosissimi!!!
    Bacioni, buona giornata...


    RispondiElimina
  6. Anche io ho un sacco di cioccolato/cioccolatini rimasti dalle feste da smaltire. Grazie dell'ideuzza, devono essere proprio sfiziosi.

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni!!!! ottima idea per il riciclo post befana, buonissimi cioccolatini e bellissime immagini, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  8. Peccato che nn abbia cioccolatini da riciclare, ma l'idea è bellissimaa!!! un bacio!

    RispondiElimina
  9. nooo non puoi farmi questo !!!!e io come faccio ad assaggiare queste delizie ,se si potesse avere il teletrasporto sai te??? aaahhhh belli belli ciao tesoro

    RispondiElimina
  10. Sinceramente? Mi avevi convinto a provarli già solo a guardare le foto! libidineeeeeeee!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. piccole golosità che si fanno stare molto bene

    RispondiElimina
  12. una golosità infinita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Golosissima idea!! Potessi solo averne uno adesso...
    Un abbraccio cara, felice serata!!

    RispondiElimina
  14. Adoro il bonty pertanto so già a priori che questi deliziosi bon bon qui troverebbero il consenso di tutti :) In bocca al lupo per la meravigliosa novità che sta arrivando portando tantissima gioia!! <3!

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea...e golosissima!! Da fare subito!! A presto. Mary

    RispondiElimina
  16. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^
    Lindor e cocco? O.o è la mia morte! Che bontà sublime devono essere questi pasticcini ed uno tirerà l'altro sicuramente ehhe ahimè! Ma devo provarci sicuramente ;) Grazie per la dettagliata recensione, sei molto brava! ;)

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (siamo ancora in tempo spero! eheh ) *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  17. Ciao Jenny, passerò sicuramente a trovarti a presto :-)

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.