martedì 17 dicembre 2013

Tortiglioni zucca, cavolfiore e gorgonzola

zucca5
Finalmente un salato dopo diversi dolci, ma sempre sul carboidrato si rimane...La pasta per me è un piatto irrinunciabile  soprattutto se condita con verdure e/o formaggi.
Da un po' di tempo ho trovato questo tipo di zucca che mi piace moltissimo ( strano che a dirlo sia io che la zucca non mi piaceva proprio!!!), ma forse non mi aveva mai convinto fino in fondo perché non avevo mai assaggiato questa qualità...ha una scorza molta dura, ma se tagliata in obliquo viene via facilmente ed il gioco è fatto, la polpa rimane morbida, saporita e dolce al punte giusto.
Il connubio classico con il gorgonzola poi va ad esaltarne il sapore insieme al croccante del cavolfiore...Volendo può essere gratinata anche in forno, basterà fare una besciamella al gorgonzola ed il gioco è fatto.
tortiglioni

Ingredienti per 4 persone
80-100 gr a testa di tortiglioni
1/2 zucca
1/2 cavolfiore
1 porro
250 gr di gorgonzola dolce ( se preferite potete utilizzare anche quello più forte)
parmigiano q.b
sale e pepe q.b
olio extra vergine di oliva q.b.
 
Preparazione:
  1. tagliare il porro a rondelle e farlo soffriggere con un po' di olio;
  2. aggiungere la zucca tagliate a cubetti e le cime di cavolfiore, salare e cuocere per circa 15-20 minuti a seconda della cottura che più vi piace, noi preferiamo che le verdure rimangano meno cotte, ma se preferite potete cuocere qualche minuto di più fino a quando la zucca sarà diventata quasi crema. Regolare di sale e spegnere;
  3. cuocere la pasta al dente;
  4. in un padellino far fondere il gorgonzola a fiamma dolce con un po' d'acqua di cottura della pasta;
  5. una volta cotta scolare la pasta e condirla con il sugo di verdure il gorgonzola, abbondante parmigiano e pepe.
Se preferite farla al forno basterà seguire tutti i passaggi fino al 3 ( la pasta andrà cotta un minuto di meno del tempo di cottura normale), preparare una besciamella, una volta pronta aggiungere il gorgonzola e poi condire la pasta con tutto il sugo di verdure e parte della besciamella. Versare in una pirofila imburrate la pasta, ricoprire con la besciamella rimasta, una bella spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro. Infornare con il grill fino a doratura.
zucca2

9 commenti:

  1. Ecco la zucca con il cavolfiore npn li ho mai abbinati e mi incuriosiscono molto.. Ottima la scelta del gorgonzola.. gustosa davvero!!! smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un'appassionata come te di zucca devi assolutamente provarlo come abbinamento...vedrai che ti piacerà parecchio!!!

      Elimina
  2. Gorgonzola e zucca è un abbinamento favoloso, io lo adoro

    RispondiElimina
  3. Che abbinamenti deliziosi, mi sembra di sentirne il gusto!!!

    RispondiElimina
  4. Tre ingredienti che secondo me insieme stanno benissimo, brava questo primo piatto è molto invitante e gustosissimo... mi piace!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Adoro la zucca, un piatto delizioso!!!

    RispondiElimina
  6. Mh... mi fa una gola Milla...

    RispondiElimina
  7. Ripasso per augurarti BUON NATALE, a te e famiglia auguro gioia e serenità e tanta salute!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.