sabato 29 dicembre 2012

Biscotti di Babbo Natale

La ricetta di per sè non ha niente di speciale, anzi per l'ingrediente principale direi che molti amici di blog potrebbero persino risentirsi, ma diventa speciale, anzi specialissima perchè l'ho fatti , anzi li ha praticamente fatti uno chef pattisier straordinario...il mio Luca...che li ha preparati con tanto tanto amore per lasciarli a Babbo Natale con un bel bicchiere di latte...
Credo che il vecchio signore barbuto li abbia graditi,  alla mattina erano spariti tutti...neanche una briciola :-)

Ingredienti:
farina 400 gr
Nesquik 125 gr
burro 250 gr
zucchero 200 gr
1 bacca di vaniglia o 1/2 bustina di vaniglina
2 uova
smarties
Preparazione:
mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere poi le uova, i semi di vaniglia o la vaniglina, e infine farina e Nesquik, lavorare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti abbondanti. Dopodichè stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno, ritagliare la forma desiderata, decorarli con gli smarties ed informare a 180° per 7/8 minuti, non di più altrimenti si altera il sapore ( quando li sfornerete potrebbero sembrarvi crudi, ma freddandosi si asciugano). Se decidete di appenderli fare un foro su ciascun biscotto prima di infornarli.
Se vi piacciono i dolci con gli smarties o le m&m's provate anche questo dolce...favoloso..!

martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale

Volevo postare dei biscotti speciali, ma non ci sono riuscita,come ogni anno  troppe cose da fare all'ultimo minuto ...Vi auguro un Felicisissimo Natale con le persone che amate come sarà per me...
Auguri!

giovedì 20 dicembre 2012

Tatin di riso al kumquat

Per la sfida di Morena di questo mese ho scelto questa ricetta, caratterizzata da un agrume che mi piace moltissimo, ma che è pochissimo diffuso, se non in questo periodo dell'anno.

E' un dolce che avevo già postato, ma molto molto tempo fa, quando il blog era poco più che all'inizio e quindi mi fa piacere condividerla nuovamente. Spero vi piaccia tanto quanto a me...

La ricetta e qualche notizia riguardo al kumquat la trovate qua :-)


mercoledì 19 dicembre 2012

Pan Brioches senza impasto


Ammetto che dire che fossi scettica è riduttivo, quando ho letto questa ricetta mi sembrava impossibile, anche se, effettivamente con il pane funziona, ricordate l' Incredible and very quick bread?
Ma il pan brioches mi sembrava tutt'altra cosa, comunque ho voluto provare: lo impasto ( parolona in questo caso...) e poi lo metto a lievitare, si dice che può stare fino a 5 giorni in frigo, ma mi ci vedete  la prima volta a lasciarlo tutto questo tempo? No, troppo impaziente e così dopo poco più di 24 ore ecco che lo vado a tirar fuori...e l'andazzo non mi sembra buono, mentre gli sto dando le pieghe ( si questo l'ho fatto, ormai non c'è più lievitato che che se le scampi!) lo sento con qualche grumetto e quindi convinta che sia un flop neanche lo intreccio o lo imbelletto, ma quasi sadicamente lo schiaffo nello stampo da plumcake, una spennellata veloce, la granella e via a lievitar di nuovo. Passato il tempo, ben lievitato lo metto nel forno e qui il primo schiaffo morale, comincia a lievitare e lievitare ancor di più oltrepassando pericolosamente il bordo, reputato troppo alto, dello stampo...Una volta sfornato e raffreddato arriva la sua rivincita...si perchè un pan brioches così non mi era mai venuto, altro che incordamenti vari, questo senza tante moine è super soffice a questo punto non vedo l'ora di rifarlo  e lasciarlo in frigo ancor di più...

La ricetta è tratta dal libro “ Five minute bread “ di J. Hertzberg e Z. Francois. 
Essendo un pan brioches non è particolarmente dolce ed ha un sapore neutro perchè ben si presta ad essere spalmato con marmellata, topping al cioccolato o ciò che più vi piace. Per quanto mi riguarda ho comunque preferito aromatizzarlo con della vaniglia, scegliete voi.


domenica 16 dicembre 2012

Preparato per cioccolata calda

Oggi una ricetta  che molte di voi conosceranno perchè da anni circola nel web, ma pur avendola in mente di fare da tanto non mi ero mai decisa, poi sono stata presa alla gola...si perchè mi sono ritrovata a volere una cioccolata, ma senza la fatidica scatolina blu in casa e allora che si fa??? Si va a ricercare il fogliettino e visto che nel frattempo in casa è arrivato il Bimby, si usa lui e in un lampo la cioccolata è servita. Ma tranquille, come al solito c'è anche la ricetta con le indicazioni manuali. E anche questo è un bel regalino da far trovare sotto l'albero agli amici più golosi.

Provate ad accompagnarla con un biscottino o con una fetta morbidissima di ciambellone alla panna.


Si può preparare anche con la variante cannella e peperonicino, basterà aggiungerli al preparato...occhio a dosare bene la quantità di peperoncino a seconda del proprio palato e della qualità di peperoncino che avete a disposizione...per la cannella invece andrà bene un cucchiaino da thè.

mercoledì 12 dicembre 2012

Castagnaccio toscano

Questa volta è lui, l'altra volta vi avevo " ingannato" con questo dolce morbido alle castagne che però all'apparenza poteva sembrare il classico castagnaccio, oggi, invece è proprio lui, rustico, basso basso, ricco di sapori semplici e rugoso, come solo il tipico castagnaccio è.

Come la ribollita è un piatto povero tipico toscano, anche se si ritrovano delle varianti anche in altre regioni dove abbondano le castagne. A noi piace semplice con uvetta e pinoli, ma potete anche aggiungerci delle noci. Per me non è il dolce ideale,  preferisco di gran lunga un classico dolce morbido e zuccheroso, ma in casa piace e una volta all'anno tutto sommato anche un dolce meno dolce male non ci sta!
Con questo dolce italiano e tipico di questo periodo partecipo al Contest di Imma " Natale sotto il vischio"

sabato 8 dicembre 2012

Biscotti nocciole e mandorla


Ho avuto una settimana che dire piena è dire poco, ho agognato queste fine settimana come non mai, ho voglia di dormire, rilassarmi, cucinare un paio di ricette che ho in mente da un pò e fare gli addobbi natalizi...troppe cose? Forse, ma tutte rilassanti e che mi piacciono...

La mattina è iniziata con una fumante cioccolata calda ed una fetta di panbrioches ed è proseguita come la volevo; adesso, mentre sto scrivendo il post,  sto sorseggiando un caffè alla nocciola accompagnato da questi biscotti.

Per questa volta un biscotto senza cioccolato, ma devo dire che  la mancanza non si sente, sono buonissimi lo stesso. La ricetta è di mia mamma e vi suggerisco caldamente di provarli perchè vi conquisteranno...


Con questi biscotti partecipo alla raccolta di " Formine e Mattarello"

giovedì 6 dicembre 2012

Plum cake di cotechino e spinaci

Ho sperimentato questa ricetta per le feste dell'anno passato ed ha riscosso molto successo, vuoi perchè non è il classico cotechino e lenticchie, vuoi perchè ha una presentazione d'effetto e poi non da trascurare, perchè può essere preparato in anticipo e considerando le mille cose che ci sono da fare quando si hanno parecchi invitati ogni minuto risparmiato all'ultimo momento è sempre prezioso.
Per questi motivo e per la cottura  principale in forno ho pensato che  fosse una ricetta giusta per partecipare al contest di Simona "Il forno delle Feste"


sabato 1 dicembre 2012

Ribollita o minestra di pane

Questa è la zuppa toscana per eccellenza.
Il nome ribollita deriva dal fatto che la  minestra di pane veniva ripassata in padella con l'olio il giorno dopo...per me è veramente la regina delle minestre e non ci sono parole migliori che quelle dell'Artusi per dercriverla: "...questa zuppa che per modestia si fa dare l'epiteto di contadina, sono persuaso che sarà gradita da tutti, anche dai signori, se fatta con la dovuta attenzione...".
Per farla a dovere sono necessari e non negoziabili tutti gli ingredienti elencati e soprattutto la loro qualità, a partire dal pane fino all'olio...Inoltre ci vuole tempo, non si fa con la fretta...si prepara il giorno prima...