giovedì 15 marzo 2012

Gnocchi di spinaci alla triestina


Non so a voi, ma pur fra mille ricette, provate e piaciute, a casa mia poi si torna sempre al classico e d'inverno una domenica si e l'altra pure a pranzo ci sono gli gnocchi, il sabato provo a dire " domani che  vi va di primo?" ma la risposta è scontata " perchè non fai due gnocchi? :-))

Di patate o di ricotta, gnocchi devono essere e possibilmente conditi ai quattro formaggi...
Domenica però appena appena ho cambiato,ovviamente sempre gnocchi sono, ma un pò diversi e conditi con salsa al pomodoro. Risultato approvato, spazzolati in quattro forchettate.

Secondo me, come gli gnudini, si sposano alla perfezione anche con un semplice condimento a base di burro fuso, parmigiano e pepe; inoltre, rimanendo più "durelli" rispetto ai classici gnocchi di patate sono mangiabili anche da chi lo gnocco gli si attacca al palato...

lunedì 12 marzo 2012

Topping al cioccolato


Oggi doppia ricetta, non tanto quella della panna cotta, dessert  conosciutissimo, ma quella del topping che la ricopre, ovvero quella goduria cioccolatosa che da quando ho cominciato a fare in casa ne sono diventata dipendente peggio che con la nutella...

Si inizia con un cucchiaino nel latte della mattina, per poi passare al cucchiaino del caffè pomeridiano, alla generosa colata sulle fragole o su un biscotto a merenda,  per finire sulle crepes del dopocena...Insomma il vasetto non riesce a riposare in pace.

Inoltre, non contenendo conservanti e coloranti io l'ho sostituito al Nesquik della mattina per la colazione dell'ometto.


Ho trovato la ricetta su un ricettario in pdf del Bimby e sul web ho trovato varie versioni, ma non sono riuscita a risalire all'origine, comunque sentitamente ringrazio l'ideatore...e credo che il gruppo delle "Coste" si unisca, vero?? ;-)

lunedì 5 marzo 2012

Pancakes


A noi la colazione insieme ci piace proprio e non la saltiamo mai, neanche quando  uno dei due  deve alzarsi prestissimo, magari un cappuccino e un biscotto, ma sempre seduti a scambiare due parole ed ad organizzare la giornata...il sabato e la domenica quando poi l'ometto è con noi ci concediamo una coccola in più ed insieme ad una cioccolata calda c'è sempre qualcosa di appena preparato.

I pancakes vanno alla grande, a Luca piacciono spalmati di nutella, a noi affogati di sciroppo d'acero...normalmente quando ho a disposizione lo yogurt preparo questa ricetta, ma se lo yogurt manca, passo a questa...