martedì 29 settembre 2009

Crème brulée al caprino

A Brunico c'è un negozio di casalinghi e articoli per la casa meraviglioso, chi conosce il posto sicuramente ci avrà fatto tappa, è uno di quei negozi dove potrei perdermi delle ore ( come nelle librerie) si trova di tutto fino alle caccavelle che più caccavelle non ce n'è!
Ogni volta che andiamo in montagna la tappa ormai è scontata, e anche quest'anno mi sono regalata qualcosina, fra cui il cannello a gas, e così eccomi a sperimentarlo su questo dessert, una variatio sul tema Crème brulée ( dolce risalente addirittura al 1600), ma tanto tanto buona, fredda sotto e croccante e calda sopra umhh...e poi con questa pistolina mi son proprio divertita a caramellare lo zucchero!!

La ricetta della classica crème brulée per chi non fosse attirato dal caprino la trovate qui.

Ingredienti:
200 g di latte intero
80 g di zucchero semolato
100 g di caprino fresco
5 tuorli codice 0 oppure 1
1 baccello di vaniglia
1/2 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
la scorza di 1/2 arancia grattugiata
zucchero di canna q.b.

Preparazione: in un pentolino far bollire la panna con il latte, la vaniglia incisa, la cannella, i chiodi di garofano e la scorza d'arancia. Mescolate spesso. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi, poi incorporate il formaggio ed il latte con la panna. Filtrate con un colino, versate in stampini di porcellana e cuocere a bagnomaria ( l'acqua non dovrà superare la metà degli stampini altrimenti in cottura potrebbe sommergerli) in forno già caldo a 160° per 55 minuti circa. Lasciate rffreddare, cospargete con lo zucchero di canna passato precedentemente al mixer ( così si caramellerà più uniformemente) e caramellate con il cannello o sotto al grill del forno alla massima potenza.

Ricetta classica:
125 ml latte
500 ml panna
8 tuorli d'uovo
1 baccello di vaniglia
cannella 1/2 stecca
130 gr di zucchero semolato
zucchero di canna q.b

Preparazione: preriscaldare il forno a 160°, nel frattempo portare a bollore il latte con la panna, la vaniglia incisa e la cannella. Sbattere i tuorli con lo zucchero, appena saranno spumosi versare a filo, sempre mescolando ( così non si cuoceranno) la panna ed il latte precedentemente passati al colino. Mescolare bene, versare negli stampini e cuocere per circa un'ora poi riporre in frigo per circa 3 ore. Prima di servire cospargere con lo zucchero di canna passato al mixer e caramellarlo con il cannello o il grill del forno.

E con gli albumi avanzati potete fare la torta morbidissima al limone!

lunedì 28 settembre 2009

Glassa al cioccolato

Ingredienti: 

100 gr di cioccolato fondente o al latte
30 gr di acqua
50 gr di zucchero
20 gr di burro

Preparazione con il Bimby: 
tritare il cioccolato 10 sec vel 7
aggiungere l'acqua e lo zucchero, cuocere 15 min a 100° vel 3
unire il burro, mescolare 30 sec vel 4


Preparazione manuale:
fate fondere a bagnomaria il cioccolato, poi aggiungete lo zucchero e l'acqua, cuocere per 15 minuti, mescolando con una fruta di tanto in tanto, a cottura ultimata aggiungere il burro.

La glassa va utilizzata immediatamente prima che si solidifichi.

domenica 27 settembre 2009

Pennette porri e speck

Questa è una di quelle ricette che per un periodo ho fatto spessissimo poi, come accade, è finita nel dimenticatoio, venerdì cercando un'altra ricetta l'ho ritrovata e così oggi per pranzo c'era lei. Sicuramente è una pasta più invernale, ma a noi c'era presa voglia di riassaggiarla, sarà perchè il dolce del porro ben si accompagna con l'affumicato dello speck....

venerdì 25 settembre 2009

Ciambella alla panna

Di ciambelle ne ho pubblicate diverse ( forse vi ho anche annoiato..) ed effettivamente a guardarle sono tutte più o meno uguali, ma ogni volta sono gli ingredienti che cambiano conferendo un sapore burroso come in questa, oppure più semplice come qui e ancora ricercata come questa con la glassa oppure questa.

Oggi, invece, vi propongo la ciambella buona ( così la chiama mia zia, l'ho assaggiata da mia zia Franca ( cuoca in pensione, ma che cuoca, oggi si direbbe chef!), vi assicuro che vi conquista già dalla leccata di dita alla fine della preparazione, poi vi innamorerete del profumo che sprigiona mentre cuoce ed infine l'amerete quando l'addenterete, perchè in superficie gli si forma una crosticina morbidosa e libidinosa eppure a guardare gli ingredienti non c'è niente di stupefacente, solo la panna, eppure vi assicuro che è fantastica tuffata a colazione nel cappuccino o semplicemente mangiata pura a merenda. E' morbidissima e rimane così per un paio di giorni, sempre che resista un paio di giorni in casa, vi sfido....
Ahhh dimenticavo... i bimbi ne vanno pazzi....

lunedì 21 settembre 2009

Purè bicolore

Un purè un pò diverso che durante la preparazione si è ulteriormente sdoppiato...dando vita ad una versione per bimbi ed una per adulti!!
Ve le segno entrambe, io le ho servite classicamente come contorno ad un roast beef al sangue.

Ingredienti base:
400 gr di patate
200 gr di carote
sale

per i bimbi ( ma anche x i grandi...) servirà poi:
panna liquida
parmigiano
prezzemolo ( facoltativo)

e si prepara così: passare al passaverdure le carote e le patate ( io in realta le ho messe nel ken con il gancio a K in questo modo la patata si rompe completamente, ma la carota rimane un pò più visibile e presente sotto i dentini!!), unire le due puree, mettere al fuoco e amalgamare con un pò di panna liquida e parmigiano. Regolare di sale. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

per i grandi:
olive verdi snocciolate 80 gr
mezzo peperoncino fresco sminuzzato
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone

e si prepara così: passare al passaverdure le carote e le patate, unire le due puree e mescolare poi aggiungere le olive verdi tritate, il mezo peperoncino sminuzzato, l'olio, l'acqua ed il succo di limone. Mescolate bene, regolate di sale e servite.

sabato 19 settembre 2009

Cake di carote e cocco


Per gli amanti delle carote e del cocco sarà un piacevole dolce da assaporare in qualunque momento della giornata, una valida alternativa alla classica torta mandorle e carote.

Ingredienti:
200 gr di carote
2 uova codice 0 oppure 1
100 gr di zucchero di canna
5 cucchiai di olio di semi
100 gr di farina integrale ( io non ne avevo ed ho usato farina oo)
un cucchiaino di lievito in polvere
50 gr di cocco disidratato
50 gr di uvetta ( io gocce di cioccolata)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
una grattata di noce moscata
burro
sale

Preparazione: raschiate le carote e lavatele, poi grattugiatele con la grattugia a fori larghi, tamponatele con lo scottex in modo da togliere l'acqua di vegetazione in eccesso. Se utilizzate l'uvetta fatela ammorbidire in una ciotola con dell'acqua fredda, a parte montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete l'olio, le carote, la farina setacciata e mescolata con il lievito, le spezie, il cocco e l'uvetta strizzata o le gocce di cioccolata, una presa di sale e mescolate per amalgamare il tutto. Versate in uno stampo da plumcake in silicone oppure imburratene d infarinatene uno, livellate e cuocete a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornato fatelo freddare su una griglia prima di servirlo.

Racconti di cucina al castello Malvezzi

Potevo perdere un'occasione del genere? No di certo, se anche voi siete interessate a vincere questo splendido libro, vi consiglio di andare qui dove troverete tutte le indicazioni, ma vi consiglio anche di soffermarvi al sito del meraviglioso ed elegante ristorante. In bocca al lupo a tutte ( compresa me!!).

martedì 15 settembre 2009

Pancakes allo yogurt




Quando si torna dalle vacanze almeno i primi giorni riprendere il ritmo non è subito facile, e così almeno per la colazione del giorno successivo il rientro mi è piaciuto far qualcosa di speciale che ci ricordasse ( solo per la golosità visto che i cibi erano completamente diversi!) la colazione montanara....tutti seduti senza guardare l'orologio!


Di ricette di pancakes ne ho provate molte, anche perchè mi piacciono tanto come i muffins e ce ne sono tante, quindi non è sicuramente una novità, ma l'ho voluta postare perchè è semplice, i dosaggi sono già convertiti, non ci sono ingredienti di difficile reperibilità e oltre che essere stracollaudata vi posso assicurare essere una ricetta original and very american style, non a caso l'autore è canadese!


Ingredienti:
140 gr farina 00
200 gr latte
1 uovo codice 0 oppure 1
50 gr di yogurt bianco
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
per guarnire marmellata oppure sciroppo d'acero.
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito, unire il sale e lo zucchero e con l'ausilio di una frusta o del robot diluire con il latte. Aggiungere l'uovo intero e lo yogurt e lavorare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare riposare almeno tre ore o meglio ancora per una notte intera. Passato il tempo rimescolare l'impasto e formate con l'aiuto di un mestolino delle piccole focaccine tonde ( se l'avete utilizzate le padelle con gli incavi già predisposti oppure un coccapasta) e cuocete per circa 3 minuti per lato in una padella antiaderente unta con pochissimo olio o burro, attenzione però a non bruciarle, a me con un paio è capitato :-) Mentre le cuocete tutte tenete le prime in forno al caldo. Io le ho servite con burro e marmellata home made di pesche e albicocche, ma sono buonissime anche con sciroppo d'acero o frutti di bosco fatti leggermente sobbollire con un pò di zucchero.

martedì 1 settembre 2009

Crème brûlée

Mi sono sempre chiesta quale fosse la differenza fra questa crema e quella catalana, poi finalmente l'ho scoperto, la differenza sta nella cottura, infatti, la  crème bruée viene cotta a bagnomaria nel forno, mentre l'altra sul fornello.
Scoperto l'arcano ecco a voi la ricetta: