mercoledì 27 novembre 2013

Sugo di cinghiale al forno

Questa è una ricetta a dir poco geniale, o furba, come ultimamente si usa dire sul web   per indicare un piatto che non richiede grosso impegno, ma riesce buonissimo.
Normalmente i sughi di carne richiedono lunghe ore di cottura ed anche questo non è da meno, ma prevedendo una cottura in forno, praticamente voi chiudete lo sportello e lo riaprite a sugo pronto o se proprio non resistete a metà cottura...tutto qui.

sugocinghiale
Come sapete non amo particolarmente la carne, ma ogni tanto un buon sugo per condire polenta, tagliatelle, pici o gnocchi e perché no su dei crostoni non lo disdegno e questa ricetta, di mia suocera fa proprio al caso mio perché se ho pazienza per fare dolci o altri impasti non ho simpatia per star lì a controllare e rigirare la carne...e siccome durante l'inverno spesso ci viene regalato del cinghiale questa fa proprio per me!
 
Con questa ricetta ho deciso di partecipare ad "Aiuto chef cercasi"...Se vi va di votarmi clikkate qui...grazie :-)))
http://www.aiutochefcercasi.it/OlioCarli/aiuto_chef/images/banner/1121.jpg
Chi vota potrà vincere un libro di ricette dei Fratelli Carli!!!

lunedì 25 novembre 2013

Pan dolce al rosmarino, uvetta e miele a lievitazione naturale

pan dolce

A lui piace il castagnaccio, a me poco.
Ad entrambi però piacciono il rosmarino ed i panini morbidi...quindi...ecco qualcosa che racchiuda sapori rustici, ma morbido e profumato...poi se io tolgo l'uvetta non importa tanto c'è chi la mangia!!
Nascono così questi panini, perché a dirla tutta avevo voglia di fare qualcosa, ma non il castagnaccio...e poi volevo di nuovo utilizzare la mia pasta madre.

collage

mercoledì 20 novembre 2013

Brioches con cioccolato a lievitazione naturale

cornetti
 
Era da tanto che non riesumavo la mia pasta madre, poi la sera di Halloween ho assaggiato l'olio "novo" insieme al pane a lievitazione naturale fatto da Sandra e così mi è presa una gran voglia di risvegliare la " Signora"...
 
La prima ricetta fatta sono stati questi cornettini al cioccolato, ricetta sempre di Sandra, che ci sono piaciuti moltissimo.
All'impasto ho aggiunto buccia d'arancia, cioccolato a scaglie e in pepite irregolari, in modo che durante la lavorazione si mischiasse bene e qualche pezzetto volutamente più grosso scrocchiasse sotto i denti...ma voi potrete sbizzarrirvi come vorrete.
Sorprese che non ho messo nutella vero? Ma un motivo c'è...perché già in quest'altra ricetta l'avevo usata!!
Anche stavolta ho optato per la forma a cornettino, ma va bene anche a saccottino o a panino come più vi piace.

Il gusto di questi cornetti è poco dolce proprio per far apprezzare il ripieno, inoltre, anche se contengono poco burro ( aspetto da non sottovalutare;-)) si mantengono benissimo anche per il giorno dopo (oltre non sono andati...finiti praticamente in un lampo) basterà conservarli in un sacchettino di plastica e passarli qualche minuto in forno per farli tornare come appena sfornati.

sabato 16 novembre 2013

Tartufini panna, nutella e cocco

tartufini
Come ogni anno per il compleanno di mio cognato qualcosa di dolce lo preparo sempre...quest'anno è stata la volta della Torta ciocco-menta, delle palline di Mattia ( che a dir la verità non mancano mai!) e di questa new entry...

In realtà volevo preparare qualcosa di simile ai " Raffaello", ma quando sono andata al super ovviamente ho lasciato la lista della spesa e così il cioccolato bianco è rimasto lì! Ormai a casa ho dovuto ripiegare in altro modo visto che qualcosa al cocco lo volevo fare, perché a lui piace, potevo rifare i baci di dama al cocco, ma sono troppo laboriosi e non avevo tempo e così ho pasticciato un po' ad occhio e alla fine sono venuti fuori questi!

lunedì 11 novembre 2013

Panini alle olive



E' arrivato il freddo, almeno così sembra e del resto è il suo momento...ed insieme a lui torna la voglia di accendere il forno, mettere le mani in pasta e godersi il risultato. Credo che non ci sia niente di meglio del pane fatto in casa per tante ragioni...prima fra tutte che rispetto a quello che si compra non avanza mai! Ci avete fatto caso? Quello fatto in casa fa gola a tutti anche da solo, giusto per il fatto di sentirlo scrocchiare prima sotto le mani e poi sotto i denti, fragrante, saporito, ma soprattutto che sa di pane...
Quelli di oggi sono dei panini veloci, non ho usato il lievito madre come qui, la voglia è presa all'improvviso e si sa la fretta non va d'accordo con la pasta madre! E anche se il pane a lievitazione naturale è tutt'altra cosa anche questo non è niente male!

venerdì 8 novembre 2013

Velluta di zucca con cannella


Ormai l'impasse con la zucca è superato, piano piano ho imparato ad apprezzarla sia nel dolce che nei primi o nei contorni tanto che ho azzardato anche un connubio con un sapore già di per sé molto particolare...la cannella. E sorpresa è piaciuta a tutti...ciotole linde in un baleno...e l'uomo grande ha fatto addirittura il tris!!
 
zucca
 
 Con questa ricetta gluten-free partecipo alla raccolta " infinita" di Stefy del blog "Cardamomo&co"
 
http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/11/pasta-zucca-olive-e-pinoli-per-il-100.html
 
http://www.blueberrymuffinbakery.it/eventi/152-ilmioprimocontest-cannellamonamour.html

 

martedì 5 novembre 2013

Dolce con farina di riso e gocce di cioccolato

La mia buona azione l'ho fatta comunque anche se non ho fatto in tempo a postare la ricetta entro il 16 di ottobre...però almeno sulla mia pagina fb il messaggio era passato subito, appena Stefania lo aveva chiesto!!
E dire che questo dolce lo avevo fatto in estate, ma poi fra le vacanze e le altre mille cose era passato nel dimenticatoio...soffice soffice, ma goloso... una fetta ( o più di una!!) va bene a colazione come a merenda ed in un batter d'occhio finisce! E poi è senza glutine quindi da gustare in tutta tranquillità anche con i nostri amici celiaci.


sabato 2 novembre 2013

Biscotti al caffè e cioccolato

Trasformati per l'occasione in fantasmini da paura normalmente invece si fanno circolari o comunque della forma che preferite...Anche la glassa per questa volta è cambiata...
fantasmi
Con questa ricetta partecipo ad " Halloween Contest " del blog "Bricolage & Ricette"
 
http://bricolage-ricette.blogspot.it/2013/10/halloween-contest.html