sabato 26 gennaio 2013

Ciambelline al vino, anice e nocciole

Prima di passare alla ricetta vi ricordo che la mia raccolta " Eat Parade 2012" sta per scadere quindi se volete ancora partecipare avete tempo fino alla mezzanotte del 31 gennaio....

Finalmente sabato....stasera festeggeremo il compleanno del mio amore, con qualche giorno di ritardo, ma prima non si poteva....il menù è ancora un pò nebuloso, ma nente di complicato, sicuramente sfizioso e goloso, molto goloso, i dolci previsti sono tre la meringata, il semifreddo allo zabaione  e la torta di rose alla nutella per i più piccini, ma non solo...e poi volevo fare dei piccoli cupcakes al lemon curd e meringa, ma poi sono stati sostituiti dai crogetti ( visto che carnevale si avvicina...) che  preparerà la mia mamma e per finire un pò di queste ciambelline, che con il Vin Santo ci stanno sempre bene...Spero di riuscire a fotografare decentemente i dolci che ancora non ho postato.
La ricetta è di una mia amica ( la Sere delle Coste :-)) che mi li ha fatti assaggiare un pò di tempo fa e poi me li ha anche regalati per Natale...sono buonissime, veloci da fare, si conservano per molti giorni fragranti e quindi possono essere preparate in anticipo.
In alternativa, se volete usare le mandorle, al posto delle nocciole  vi propongo i " Biscotti della Dandina". Buon fine settimana ...

martedì 22 gennaio 2013

Torta di mele con farina di castagne

In questi giorni ho visto tante torte di mele  e siccome è uno dei miei dolci preferiti mi è presa voglia di farne una ma... in casa non piace tanto quanto a me e allora visto che avevo un avanzo di farina di castagne e che i dolci come il castagnaccio o questo, piacciono ho pensato di fare un mix e vedere cosa poteva venire fuori...
Il risultato è una torta di mele rustica e particolare, non il classico dolce con tantissime mele, ma un sapore diverso come solo la farina di castagne sa dare, in questo modo ho accontentato tutti anche se io sogno una bella fetta di torta di mele alla panna nappata con crema inglese...e ora che ci penso questa delizia non l'ho acora postata quindi prossimamente arriverà perchè un dolce così merita di essere condiviso.

sabato 19 gennaio 2013

Crema di liquore alla liquirizia


Nel tempo si cambia, forse non ci rendiamo conto di quanto siano consistenti questi cambiamenti se non quando ci troviamo di fronte a delle scelte che ci fanno riflettere e ricordare come un tempo magari avremmo scelto diversamente. Avevo scritto un post lunghissimo, ma poi mi sono resa conto che sarebbe stato più una pagina di un diario che qualcosa che potesse realmente interessare chi passa e legge una ricetta, magari ha anche fretta e non vede l'ora di visionare gli ingredienti...e allora banalmente concludo che un tempo, fra i mille cambiamenti avvenuti in me nel corso degli anni, questo liquore non lo avrei proprio bevuto, mentre adesso un goccetto serale insieme col mio amore mi piace proprio.
Fra i liquori, anzi fra le creme di liquore, perchè i liquori in senso stretto non mi piacciono un granchè è quello che preferisco, in ordine metto poi la crema di liquore al cioccolato, il bananino ( che però ancora non sono riuscita a riprodurre, anzi, se avete una ricetta cremosa, per favore passatemela!!) ed  il liquore agli agrumi.



lunedì 14 gennaio 2013

Stufato di seitan con fagiolina del Trasimeno


Negli ultimi tempi anche al super del mio paese trovo il seitan ( evviva!!!), a me piace molto anche fatto alla piastra, ma se lo propongo così qualcuno a tavola storce il naso e allora facendo un giro nel web ho trovato questa ricetta di Spighetta ...ottima, anzi ottima è dir poco. L'ho sperimentata un giorno che ero sola a pranzo e ho concluso con una bella scarpetta...vi ho detto tutto!! Poi l'ho proposta al maritozzo e anche a lui è piaciuta ...

Purtroppo non siamo vegetariani e dico purtroppo perchè lo vorrei, ma ancora non c'è abbastanza forza di volontà, lo ammetto, la carne, gli affettati oltre che buoni sono comodi e quando si ha una famiglia ed un lavoro spesso una  fiorentina con un contorno ti risolve la cena in maniera egregia e senza tanti sforzi...però nel nostro piccolo cerchiamo di ridurne al minimo i consumi, preferendo per la maggior parte dei giorni altri cibi e mi sto impegnando seriamente  a trovare valide alternative per tutti e tre, perchè oltre ad evitare inutili sofferenze ed atrocità ad altri essere viventi oggettivamente anche per la nostra salute sarebbe meglio evitarla del tutto...vedremo...

Intanto vi invito a provare questa ricetta, credo che tutti conosciate il seitan, ma se così non fosse vi rimando a questo link, dove troverete spiegazioni esaurienti, mentre per la fagiolina del Trasimeno leggete qui.

giovedì 10 gennaio 2013

Preparato per soffritto

Quando si va di corsa anche un minuto risparmiato è prezioso, e quando si deve preparare il soffritto ci vuole più di qualche minuto perchè la verdura va pulita e tagliata. E allora con il mitico Bimby ho preparato anche questo, ma va bene anche un semplice mixer.
Lo potete conservare  o congelato nelle vaschette del ghiaccio ( così avrete le monoporzioni) oppure come faccio io direttamente in un vaso in frigo sempre coperto di olio, così potrete dosarlo facilmente in base alle necessità o  preparare più vasetti e sterilizzarli.

Rispetto al soffrito classico c'è anche il pomodoro per dare colore...comunque lo potete adattare come più vi piace, magari aggiungendo salvia,  rosmarino anche in base alla stagione. Inoltre c'è il sale per favorirne la conservazione, quindi ricordatevi di assaggiare prima di salare...

sabato 5 gennaio 2013

Caponata di zucca


Prima di tutto grazie per l'adesione alla mia raccolta...sono veramente felice che l'idea vi sia piaciuta, continuate ad inviarmi le ricetta clikkando sul banner a lato oppore qui...e adesso veniamo alla ricetta di oggi...

Ebbene si, ho scoperto che la caponata esiste anche di zucca e non solo, ma cosa ancor più soprendente ho scoperto che mi, ci piace e parecchio!

Perchè il mio rapporto con la zucca non è idilliaco anzi, la vedo, mi attira con il suo colore ammaliante, la assaggio e dico no...ma poi ci ricasco e prova che ti riprova, almeno nel dolce la apprezzo come in questa ricetta oppure nel salato, ma purchè sia contrastata da un sapore forte  come in questo condimento.
Poi ho letto questa ricetta, tutti ne erano entusiasti e anche se un pò scettica ho provato e nel giro di pochi giorni è stata riproposta in tavola ben due volte, quindi entra ufficialmente nelle ricette moooolto gradite!

L'ispirazione l'ho tratta da La cucina di Calycantus, la ricetta è rimasta praticamente identica a parte l'omissione dell'uvetta...scusate, ma non c'è l'ho fatta!! Nonostante la stia apprenzando un pò di più, il mio rapporto con l'uvetta rimane ancora conflittuale e avevo paura che il connubio con la zucca ( altrettanto precaria) sarebbe stato fatale per entrambe!


mercoledì 2 gennaio 2013

Eat Parade...la raccolta!

[ edit 11 marzo 2013] per scaricare il pdf clikka qui...

Settimanalmente la mia "Eat Parade" si aggiorna con ricette new entry, altre rimangono in lista per settimane per cedere poi  il posto ad altre, ma una ed una soltanto da quando è stata postata è lì, che padroneggia in pole position senza essere minimamente scalfita...è la Torta di Rose alla Nutella... e la vostra qual'è?

Che ne dite di iniziare l'anno con una raccolta pdf della ricetta più clikkate del vostro blog? Avremo così una " crème de la crème" da tenere sempre a portata di mano per menù speciali! 
Una raccolta fatta di ricette scelte dai nostri lettori e non da noi stessi, quindi da persone con gusti diversi...

Poche regole, eccole qua:

  1. fare un nuovo post con la vostra ricetta più clikkata o commentata del 2012 ( se non avete attive le statistiche potete scegliere la ricetta che ha riscosso maggiore successo anche secondo i commenti ricevuti)  mettendo il banner del contest con il relativo link a questa pagina;
  2. per tutto il periodo della raccolta dovrete tenere esposto il banner sul vostro blog;
  3. lasciare un commento a questo post con il link della vostra ricetta;
  4. avrete tempo dal 1 al 31 gennaio 2013 per partecipare;
  5. se già non lo siete mi farebbe piacere se vi uniste ai miei lettori ( regola facoltativa :-))
Fate il passaparola...più ricette parteciperanno, più leccornie avremo da proporre ai nostri commensali!
Questo il banner da esporre:



Con l'occasione vi Auguro un 2013 stracarico di tutto ciò che desiderate, giorni pieni di sorrisi, amore e salute!

Elenco delle ricette partecipanti: