martedì 20 novembre 2012

Yogurt home made

Sto facendo un pò di ordine nel blog, a partire dalla blogroll dove ho rimosso i link dove il mio blog non compariva, non ve ne abbiate a male, ma preferisco ricambiare il favore a chi fa lo stesso...Se erroneamente vi avessi cancellato mi scuso, scrivetemelo e vi riaggiungero immediatamente, stessa cosa per chi vuole essere aggiunto per la prima volta!! Buona domenica...

Lo yogurt a casa mia va a periodi e cioè a volte ce lo facciamo fuori a ciclo continuo, dei periodi neanche si vuole vedere...Adesso è uno di quei periodi che è sempre nel frigo, a dispetto della stagione fredda a noi ci attira ( sempre detto che non siamo normali...) per Luca è ritornato in auge come merenda, ovviamente arricchito con un pò di cioccolato a pezzetti...a noi piace anche con la frutta anche se il must è con la nutella...alla faccia dello spuntino sano :-)))

Dopo aver letto vari articoli sui componenti degli yogurt sono rimasta alquanto interdetta:cartilagini animali per addensare...edulcoranti...coloranti...diossina... Diossina???  Eh si pure lei è compresa,  la cara diossina che già dal 2007 doveva essere tolta, ma nel 2010 ancora compariva, poi non se ne è parlato più e così più che " l'amore con il sapore"  a me con tutti questi " ingredienti" vien voglia di vomitare e così  ho deciso di provare il Bimby anche per questa ricetta. 

Se non amate particolarmente l'acidulo potete mettere subito un pò di zucchero in fase di preparazione, altrimenti potete anche aggiungerlo al momento di mangiarlo.
Viene fuori uno yogurt denso e cremoso che ben si presta ad essere arricchito da purea o pezzi di frutta, cereali, pepite di cioccolato, nutella, marmellata...
Ingredienti:
1 lt di latte intero fresco
1 yogurt bianco (se possibile fresco, di quelli che si comprano nei negozi di formaggi)
100 gr zucchero bianco( facoltativo e comunque secondo il vostro gusto)


Preparazione:
Mettere il latte ed eventualmente lo zucchero nel boccale e bollire 8 Min. 80° Vel. 2. Lasciare raffreddare il latte fino a 37°, poi aggiungiere lo yogurt. 20 Sec. Vel. 5.

 Versare tutto in un un thermos o in una bottiglia coperta da un panno di lana,  lasciare riposare per per 8-10 ore fuori dal frigo, poi travasare in vasetti e mettere in frigo.

ps: conservarlo un vasetto per rifarlo ancora ( max 5-6 volte poi perde di consistenza).

Se lo volete più ricco in fermenti poteti acquistarli in farmacia ed aggiungerli alla ricetta.

18 commenti:

  1. Ma che brava!! Lo yogurt fatto in casa è troppo buono! Io son negatissima con l'home made.. causa forte pigrizia!!! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Buono! Da quando lo faccio in casa, lo yogurt comprato non mi piace più!

    RispondiElimina
  3. Sei stata fantastica! Anche io allo yogurt non rinuncio mai.. e dire che anni fa lo detestavo!! Adesso lo adoro, ne mangio almeno uno al giorno! :D Un abbraccio e i miei complimenti.. le foto parlano da sole! :)

    RispondiElimina
  4. Da quando ho provato a farlo in casa non riesco più a farne a meno però io uso i fermenti e non sapevo che si poteva usare anche lo yogurt intero. Davvero interessante!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. ma che brava...anche lo yogurt homemade...!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. grazieeeee, per la ricetta, ma soprattutto perchè fatto col bimby!!

    RispondiElimina
  7. I miei genitori fanno da anni lo yogurth in casa con i fermenti vivi...terrò a mente anche la tua ricetta, il loro yogurth mi piace meno perchè troppo acido....

    RispondiElimina
  8. Io adoro lo yogurt e anche io me lo faccio da sola :-)!
    Ti seguo, a presto!
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  9. Elisa, ciao, sono passata dal tuo blog, ma non riesco nè ad aggiungermi fra i tuoi lettori nè a lasciare commenti...hai disabilitato il tutto o sono io sdatta? :-))

    RispondiElimina
  10. almeno sei sicura! certo con la nutella deve essere un'ottima esperienza! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Arrivi a fagiolo cara Milla, è da tempo che vorrei provare a farlo io.
    Ora mi segno tutto, grazie.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Ho provato varie volte a fare
    lo yogurt, uso la yogurtiera,
    ed è buonissimo..
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  13. hai un blog con un bel nuovo volto, la yogurtiera è una mania una volta iniziata

    RispondiElimina
  14. Buon pomeriggio cara Milla!!! :)
    Approdo anch'io tra i tuoi lettori fissi, non posso esimermi, hai un blog straordinario, complimenti!!!
    A presto mia cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Milla!!! Intanto grazie per la visita, mi sono unita su facebook ai tuoi fans, non so se sono riuscita a farlo anche sul sito, per ora google friend connect da problemi.....
    Complimenti per il blog, le tue ricete sono fantastiche !!!

    RispondiElimina
  16. complimenti per le tue ricette bas3e, non é da tutti, sono cose che richiedono la pertfezione perche da loro parte tutto il resto, hai fegato ;) Brava!!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.