lunedì 30 agosto 2010

Si riparte......x le ferie!!!


Ebbene si,  parto ancora, quest'anno non ci siamo fatti mancare niente, ma ne avevamo veramente bisogno. Concludiamo con il mare, appena ritorno posterò le foto di tutte le vacanze e del buffet del compleanno di Luca che ha spento 4 candeline!!! Un bacio a tutte/e, a presto...

mercoledì 25 agosto 2010

Polpette della nonna Mimma


In questi giorni ho visto molte polpette in giro per i blog, tutte diverse e tutte gustose, a me piacciono in tutte le salse perchè oltre che buone sono veloci, facilmente adattabili agli ingredienti che si hanno a disposizione, coccolose con il loro cuore morbido e la crosticina fuori, insomma le mangio volentieri, a patto che siano preparate da mani fidate, sinceramente non le mangio in albergo o al ristorante...( babbo docet ;-)).

Mi piacciono di carne o di verdure, ma ho una polpetta del cuore quella della mia nonna materna,   la nonna Mimma, appunto.... quest'anno compirebbe 100 anni,  e invece se ne è andata quasi venti anni fa, una bella età, si, ma troppo pochi per me che essendo l'ultima nipote me la sono goduta appena, se ne è andata quando ero ancora una ragazzina e tante cose non abbiamo potute farle insieme.
Avrei voluto cucinare insieme a lei che era una provetta cuoca, portarla a spasso in macchina, a trovare quella sorella a Gaiole in Chianti che ricordava sempre, ma che vedeva pochissimo, darle la gioia di vedere una nipote " dottoressa" e farle conoscere il bisnipote ( che quando mangia appoggia la mano sulla guancia proprio come faceva lei...) , insomma prendermi cura di lei come lei lo ha fatto con me. Una seconda mamma in tutto e per tutto, un amore immenso e incondizionato.
La ricordo per i suoi gesti, per le sue parole, per il suo sorriso, per la sua infinita pazienza....e per le cose buone che preparava, in particolare queste polpette, normalissime polpette, ma troppo buone,  in casa sono rimaste una costante, prima mia mamma per me  ora io per Luca...

sabato 21 agosto 2010

Liquore al cioccolato


Sono praticamente astemia, ma come sapete sono golosa, e a questo liquore proprio non so rinunciare, diciamo alle creme liquorose in generale...al caffè, alla liquirizia, alla nocciola...perfette per accompagnare un dessert o per essere sorseggiate anche da sole, ma in piccole dosi...

La prima volta l'ho assaggiato grazie a degli amici di mamma che glielo avevano regalato, ottimo, ma da noi non  eravamo riusciti a trovarlo, quindi immaginate quanto sono stata contenta quando sfogliando il ricettario del Bimby mi sono accorta che c'era la ricetta, praticamente leggerla e farla è stata un tutt'uno! 

Ovviamente ho modificato la ricetta secondo i miei gusti perchè a me piace molto cremoso e molto cioccolatoso, quindi ho sostituito la metà di cacao direttamente con lo stesso peso di cioccolato fondente, in questo modo si ottiene un  liquore denso ed intenso.

martedì 17 agosto 2010

Corolla di pane


Per Ferragosto ho sfornato tanto pane e per fortuna che c'era il pane, si perchè dovevano esserci anche le tagliatelle al sugo di  cinghiale ( vista la temperatura il cinghiale non stonava), ma alla fine non c'era il sugo....emhh piccola dimenticanza della sottoscritta che ha omessa la carne macinata di vitella e ha messo solo i pezzi di cinghialotto...ed il bello che durante la cottura c'era qualcosa che non mi tornava, ma la lampadina si è accesa solo al momento di condirle! Vabbè lo dico io che ultimamente sono un pò rinco, comunque abbiamo recuperato mangiando solo il cinghiale e facendo la scarpetta con il pane...anche se al suocero le tagliatelle son mancate....e me lo ha ricordato tutto il giorno :-)

Il pane appunto, almeno quello era venuto benissimo ( ma anche il cinghiale era buono a parte il sugo... ;-)) l'ho impastato con il Bimby e così oggi ho pensato di postarlo come prima ricetta di questa serie, visto la mia predilizione per i lievitati, ma ovviamente troverete anche la descrizone manuale.

L'idea della corolla è venuta strada facendo all'inizio dovevano essere semplici panini, ma mi serviva un centrotatovala e non trovando niente che mi convincesse ho deciso di farlo direttamente con il pane e devo dire che è venuto veramente carina, un'idea da riutilizzare anche per la tavola pasquale, con le uova sode nel mezzo e un bel fiocco giallo o di rafia  intrecciato nel pane.

lunedì 16 agosto 2010

Bimby TM31

Ebbene si finalmente il BimbyTM31 è sbarcato anche a casa mia, me lo sono regalato di ritorno da Parigi, ci ho pensato un pò dopo aver visto la dimostrazione, poi ho parlato con un paio di amiche che già lo avevano, ho sbrrciato le varie ricette in internet e poi mi sono decisa. E' arrivato poco dopo la vacanza in  montagna, puntualissimo ( e io che avevo paura arrivasse dopo ferragosto), alle 12 era impacchetatto alle 13 già preparava il suo primo risotto e questo accadeva mercoledi scorso, in questi giorni non è mai stato a riposo, smaniosa come sono ho provato ciò che potevo nonostante pochi pranzi e poche cene a casa per il lavoro, ma comunque sono riuscita a testarlo e .....non mi sono pentita. 

Eh si perchè in fondo la paura era questa, mi sembrava un pò strano che veramente riuscisse a fare tutto ciò che fa alla velocità della luce e soprattutto in un unico boccale, ed invece ci riesce eccome. Quindi per una casinista come me che quando cucino tiro fuori l'impossibile, mi sembra irreale cucinare e trovarmi la cucina già pulita ed in ordine ancora prima di mettersi a tavola!
Giuro che non sono stata pagata per scrivere questo post ;-)) è puro entusiamo!! 

Quindi da ora in poi potrete troverare sul mio blog anche ricette dedicate al BimbyTM31, ovviamente integrate con spiegazioni precise anche per chi non ce l'ha.  
Tutto ciò servirà come ulteriore fonte di scambio di idee per semplificarci il quotidiano con ricette già note o personali sperimentazioni. Che ne dite, siete d'accordo?

Immagine presa dal web (http://www.vorwerk.com/it/thermomix/html/presentazione_bimby.html)

martedì 10 agosto 2010

Focaccia con cipolle rosse e salvia


Per me il bicchiere è sempre mezzo pieno ed in qualunque situazione riesco a  trarne il lato positivo, ora a volte esagero, per esempio quando cerco di seguire un determinato regime alimentare già dopo due giorni mi sembra che la pancia sia più piatta e quindi pienamente soddisfatta mi concedo immediatamente un premio....
Ora,  tornata dalla montagna,  era necessario e doverose tenere un certo " contegno" a tavola, detto fatto, mi organizzo con proteine verdure e frutta, tralasciando i soffici cornettini ( ma giuro, una sola mattina, poi di nuovo cereali integrali), quindi dopo quasi una settimana , dovevo di certo congratularmi con me stessa per cotanta tenacia e così ho visto bene di preparare una bella , soffice e profumata   focaccia salvia e cipolle rosse, unici ingredienti a disposizione, ma che ben si sposano insieme, e soprattutto rustici al punto giusto per accompagnare la carne salada e lo speck riportati dal trentino...ovviamente ve la consiglio caldamente ;-)

sabato 7 agosto 2010

Cornettini con pasta madre


Devo dire che la mia signora madre ha proprio una bella fibra, dopo mesi di quasi totale abbandono, l'altro giorno fresca di vacanza mi sono impietosita e l'ho rianimata per benino, incredibile, ma già al primo rinfresco è torntata arzilla come ai vecchi tempi e così pensando alle belle colazioni montanare ho deciso di prolungare un pò la vacanza  regalandoci una colazione con calma, tranquillità e questi soffici cornettini, naturalmente farciti, e poichè io in testa ho solo un tipo di farcia non poteva non essere NUTELLA!!!
Sfornerete dei cornetti di una leggerezza e sofficità unica, come solo la pasta madre sa regalare.

Ora però c'è un problema, non sono riuscita a risalire all'autore/trice della ricetta, avendola ormai da più di un anno trascritta sul mio ricettario, ho cercato in rete ed ho trovate ricette molto simili, ma in siti dove non ero mai stata, quindi avendo cmq apportato delle modifiche che avevo annotato sul foglio scrivo direttamente la mia versione, poi se qualcuno la riconosce come sua gli sarà reso naturalmente il merito!

giovedì 5 agosto 2010

MacBook...gradisci???


Avete sempre desiderato vincere un Mac? Ebbene, Apple Tribù http://www.appletribu.com , sito di notizie inerenti il mondo Mac, iPhone, iPad, e tanto altro, vi da la possibilità di vincerne uno, semplicemente partecipando al concorso indetto.

Il modello messo in palio è il fantastico MacBook Pro 13 pollici (modello base) con processore Intel Core 2 Duo da 2,4Ghz, 4GB di RAM, Processore grafico NVIDIA GeForce 320M e Hard Disk da 250GB.

Per partecipare ci vogliono appena 5 minuti: vi basterà seguire le semplici istruzioni riportate sulla pagina del concorso http://drp.ly/1qA86s , e sperare che siate il fortunato vincitore!

Il concorso è valido fino alle ore 15.00 del 14 Agosto 2010.
In sostanza, partecipate numerosi ed in bocca al lupo!!!