martedì 29 dicembre 2009

Pandoro e pandorini

Torno con una ricetta vista e rivista, ma buonissima e quindi che valeva la pena comunque postare...il famoso pandoro delle mitiche sorelle Simili, l'ho fatto per la prima volta l'anno passato, ma non avevo fatto in tempo a postarlo, quest'anno l'ho fatto sia grande che in formato mignon, molto apprezzato!

Se vi piacciono i lievitati dovete provarlo perchè insieme al panettone ( molto più laborioso) danno una soddsifazione immensa quando si assaggiano!


giovedì 17 dicembre 2009

Schiacciatine aromatiche



Innanzitutto scusate la latitanza, ma cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana dal mio e dai vostri  blog e sarà così ancora per qualche giorno...ma poi recupererò!!

Questa è una delle merendine preferite di Luca, le ha fatta la prima volta la nonna Ella dopodichè visto l'alto gradimento ricevuto dal pargolo mi sono fatta passare la ricetta ispirata da un numero del 1994 della " Cucina Italiana".

lunedì 7 dicembre 2009

Spatzle di mais alla zucca e pancetta


Ed eccoci al condimento di questi spatzle al mais...
Era da qualche giorno che avevo voglia di riprovare la zucca, ma stavolta in una ricetta salata, visto che ormai la mia diffidenza verso questa cucurbitacea, almeno nel dolce l'avevo superata qui...

Faccio un bel soffritto con cipolla e olio "novo" ( il mio!!!)  e poi ci metto la zucca a dadini, salo, pepo...assaggio...umh non ci siamo..non so che dirvi ma gli sento un retrogusto che proprio non mi aggrada, ma oramai c'è...mica si può buttare...apro il frigo in cerca di idee e cosa vedo???
Vedo, vedo, vedo.....la pancetta affumicata....e allora ecco il condimento per 4 persone:

un bel pezzo di zucca
un paio di  fettine di pancetta tesa affumicata alta circa 1 cm
sale e pepe q.b.
1/2 cipolla
olio evo
parmigiano

Preparazione: in parte ve l'ho già detta, quindi alla zucca cotta, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e saltata in padella con pochissimo olio, tanto da renderla croccante. A questo punto unite il tutto e ci condite gli spatzle ben scolati. Ultimate con una macinata di pepe nero fresco ed una sploverata di parmigiano.

Che dite, vi gusta? A me è piaciuta, ma credo comunque che il mio capitolo zucca si chiuda qui per quanto riguarda il salato, per il dolce, invece, continuerò a  sperimentare!

giovedì 3 dicembre 2009

Spatzle di mais


La ricetta di partenza presa da un giornale locale del trentino durante una vacanza, mi aveva incuriosito molto, conoscevo e faccio da molti anni i classici spatzle verdi , ma questi non li avevo mai ne visti nè conosciuti, così decido di provarli, ma al momento di realizzarli mi accorgo che le dosi non tornano,  così decido di procedere aggiungendo piano piano gli ingredienti soprattutto il parmigiano, e così lo metto un terzo di quello consigliato e già in questa maniera nella ciotola vedo un ammasso tipo cemento non cremoso come scrivevano, e così sono andata a senso, regolandomi sulla consistenza della variante classica degli spatzle, ho lasciato il terzo di parmigiano, levato un uovo ed aggiunto un pò d'acqua.

Sono venuti perfetti ( lo dico senza modestia perchè sono veramente facili da realizzare) e buonissimi, se vi piace la farina di mais è una ricetta che fa per voi, assicurato!

Ingredienti:
150 gr di farina per polenta
60 gr di farina 0
1/2 bicchiere di acqua circa
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova intere (di gallina che razzola)
un pizzico di sale

Preparazione: ho messo sul fuoco una pentola d'acqua salata, nel frattempo ho miscelato le due farine nella planetaria con il gancio a K, ho azionato a velocità media e ho aggiunto gradualmente le uova intere, il sale, il parmigiano ed infine l'acqua a piccole dosi.
Una volta raggiunta la giusta consistenza con l'apposita caccavella (comprata sempre nel medesimo attrezzatissimo negozio di Brunico dove presi anche il cannello a gas ) ho formato i miei spatzle, li ho lasciati cuocere dieci minuti abbondanti ( la farina di mais ci mette di più!) stando attenta a non eccedere con la cottura per paura che si spappolassero, li ho scolati e conditi subito con olio evo, come faccio con gli gnocchi questo perchè ero in anticipo rispetto all'orario di cena, non sapevo se anche per questo piatto questo metodo avrebbe funzionato, ma è andata bene, al momento di cena li ho rituffati per un paio di minuti nuovamente nell'acqua bollente e ne sono usciti come nuovi!!!

Adesso vi chiederete come li ho conditi.....bhè questa è un'altra storia e la racconterò nei prossimi gorni....

martedì 1 dicembre 2009

DOLCI NATALIZI

Questo post nasce dall'esigenza di raccogliere ed avere a portata di mano tutte le ricette natalizie di casa mia, ancora molte  mancano, altre le ho postate l'anno passato quando ancora molti di voi non conoscevano il mio blog ed ho pensato che magari potranno tornarvi utili in questi giorni!!
Con l'occasione vi auguro BUON NATALE a tutti !!!!

Cavallucci senesi
 
Panettone

Pandoro

Cantucci

Coppe al Panettone

Stelle burro e nocciole

Biscotti croccanti al marsala