venerdì 27 febbraio 2009

Ciocco-plum con banane e...rinforzino!!

L'altro ieri in preda a quei pomeriggi dove le cose da fare sono troppe e la voglia invece scarseggia, di ritorno dal lavoro sono caduta preda di un forte dilemma...cedere alle ammiccate supplichevoli della cesta stracolma di panni da stirare o a quelle delle due banane nella fruttiera tanto nere da sembrare assidue frequentatrici delle lampados?? Ovviamente ho preferito salvare le banane...i pannni del resto non vanno a male...e così mi sono messa ad impastare questo plum-cake aggiornando ( emhh, correggo, stravolgendo) la ricetta di un plum al limone trovata sulla bustina del lievito!!
Ho mischiato cacao, banane e gocce di cioccolato e poi visto che avevo in avanzo di un dolce di Carnevale ( che ormai posterò l'anno prossimo!!) della frutta secca, ho aggiunto anche quella, tanto per essere sicuri che fosse un dolcino sostanzioso!!
Il risultato è stato inizialmente molto deludente, si perchè lo abbiamo assaggiato tiepido e sinceramente il gusto non ci è sembrato dei migliori tant'è che la mattina dopo a colazione lo abbiamo snobbato....ma poi, di rientro il pomeriggio tardi, in preda ad un attacco di fame di quelli svuota frigo in venti secondi, lo riassaggiamo e....SORPRESA...gusto speciale...pure troppo...è sparito quasi metà in cinque minuti!! Ergo va mangiato freddo e allora si che vale la pena..
Adesso basta parole e veniamo ai fatti, questi sono gli ingredienti:
2 banane mature
270 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
100 gr di gocce di cioccolato
50 gr di burro fuso
1 + 1/2 bicchiere di latte
zucchero di canna 100 gr
1 uovo
1 manciata ( abbondante!!) di mandorle e nocciole tritate grossolanamente più alcune intere per guarnire
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Preparazione: (ho usato la planetaria con il gancio a K) amalgamare l'uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere la farina ed il cacao setacciati, il burro fuso freddo, il latte, le banane tagliate a rondelle sottili e per ultimo il lievito. Fate andare per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio "che scrive", a qiesto punto aggiungete la frutta secca, un ultimo giro per malgamare e poi versare in uno stampo di silicone o in uno imburrato ed infarinato, guarnite con la furtta secca intera e pi infornate per circa 35-40 minuti a 170° ( prova stecchino). Una volta cotto, lasciate raffreddare e poi sformate. Mangiatelo freddo, ideale prepararlo la sera per la colazione del mattino successivo.... good morning:-)))

venerdì 20 febbraio 2009

Ciambella soffice con glassa all'arancia

Con questo dolce e con la Tatin di riso ai kumquat partecipo alla raccolta di Gialla!
 
Altra ricetta dove l'ingrediente principe è l'agrume, in questo caso l'arancio, sia nell'impasto che nella glassa.
"Lula" va matto per questo dolce, in particolare gli piace mangiare la glassa e pazientemente si mette a scavare con il ditino fino a quando è sazio...ma il bello è proprio questo...
E' un dolce veloce, di sicuro successo perchè semplicissimo, ma soprattutto buonissimo, almeno per noi!!

lunedì 16 febbraio 2009

Tatin di riso ai kumquat



Eccomi finalmente, son tornata, reduce dal tasloco, ma contentissima della nuova casa, che da subito ho sentito mia...
Riprendiamo le danze con questo dolce che ho fatto ad inizio anno, perchè dalla fruttiera del 31 dicembre spuntavano questi arancini e siccome ancora erano belli sodi, mi sono ricordata di questo dolce che avevo fatto qualche anno fa e poi mai ripetuto anche se era piaciuto molto. Questa volta ho optato per una forma ancora natalizia, quindi ho usato lo stampo a stella, se vi piacciono i dolci un pò speziati e con il riso lo dovete provare assolutamente.