martedì 28 ottobre 2008

Fedelini con gamberoni, persico e seppioline

Da poco nel mio supermercato preferito hanno aperto il reparto di pescheria e così adesso cucinare il pesce è molto più agevole perchè prima o dovevo andare alla pescheria ( che però non è aperta sempre e guarda caso non beccavo mai il giorno esatto!! vi capita mai??) opppure andare in altri super più lontani e non sempre questo è compatibile con gli altri impegni... Insomma ora il pesce c'è e così l'altro giorno ho preparato questo primo veramente sprint perchè in poco più di venti minuti ( tempo di cottura della pasta compreso) avrete un piattino da leccarvi i baffi...
Questi sono gli ingredienti ( non indico le quantità perchè per le ricette di mia iniziativa vado ad occhio!!):
  • fedelini o spaghetti ( a gusto vostro)
  • gamberoni
  • filetti di pesce persico
  • seppioline
  • aglio
  • peperoncino
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione: mettete l'acqua salata per la pasta a bollire, nel frattempo sgusciate l'aglio e spremetelo con l'apposito attrezzino e versate la polpa ed il succo ricavato in una padella dove avrete messo anche l'olio ed il peperoncino ( se non gradite il gusto dell'aglio mettete la specciola intera e appena rosolata toglietela) fate soffriggere, a questo punto unite le seppioline tagliate a striscioline insieme al persico fatto a pezzettini, fate andare qualche minuto poi aggiungete i gamberoni, salate, pepate, fate insaporire ancora un pò e poi sfumate con il vino bianco, a questo punto abbassate la fiamma. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente o addirittura un minuto prima della fine della cottura, versatela nella padella con il pesce, finite di cuocere, spolverizzate con abbondante prezzemolo fresco e poi pappatevela!!!

7 commenti:

  1. Anche solo la foto, senza mettere in bocca per assaporare, riesce a dare l'idea della bontà di questo piatto.

    P.S. Ti ho linkata anch'io, peccato che la miniatura del tuo blog non mi si evidenzia e tantomeno il collegamento diretto.
    Quale sarà il problema?

    Baci!

    RispondiElimina
  2. Buoni, buoni, buoni! Complimenti anche per la foto perchè mi piace molto!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. devo dire che mi sembrano ottimi!!! Comodo il reparto del pesce al super vicino casa!!! io non ci vado praticamente più dal pescivendolo!! un bacione Pippi

    RispondiElimina
  4. @Anna: non sei la prima che me lo dice, non riesco a capire quale sia il problema, lo fa anche con i feeds, hai provato a metterlo manualmente?
    ...cmq grazie per il link e per i complimenti...sempre graditi ;-))

    @Camomilla: grazie Camo, con le foto piano piano ci sto prendendo la mano..anche se pensavo fosse più semplice!!

    @Pippi: eh si troppo comodo, almeno si trova tutto lì senza fare troppo giri e considerando il tempo che scarseggia sempre ci voleva proprio!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. ...nemmeno a me funziona il link! Ho provato a smanettare in tutti i modi....bohhhh mistero!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Pino: anche io ho provato a cambiare alcune cose, ma niente, proprio non so cosa sia successo!!Misteri di internet!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea... questa te la copio immediatamente!!!!
    Baci.
    bab

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.