martedì 2 settembre 2008

Panna cotta

La Panna cotta è un dolce al cucchiaio buonissimo, versatile e al tempo stesso semplice da realizzare, qualcuno lo ha definito anche "sensuale" per quel suo modo budinoso di ondeggiare ad ogni minimo tocco e allora perchè andare a comprare i preparati in busta quando lo si può fare da soli?

Ingredienti:
  • 250 gr di latte intero
  • 250 gr di panna
  • 70 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 fogli di colla di pesce

Preparazione:

Far sobbollire il latte con la panna, la stecca di vaniglia divisa a metà e grattata ( anche il contenuto va messo nel latte) e lo zucchero, poi spegnere e far riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo ammorbidire i 2 fogli di colla di pesce in acqua per 10 minuti poi strizzarli e aggiungerli al composto di panna e latte precedentemente filtrato con un colino per togliere i residui di vaniglia, versare in ciotoline singole o in uno stampo unico e mettere in frigo per almeno 3 ore. Servire accompagnata da coulisse di frutti di bosco, lamponi, cioccolata, salsa di arance ecc.....

ps: la vaniglia lascia dei puntini neri, a mio parere non sono antietetici, anzi rendono il tutto "genuino" sinonimo di ingredienti utilizzati "veri", ma a chi proprio non piacesse questo sale e pepe può sempre sostiturla con vaniglina.

Nessun commento:

Posta un commento

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.