lunedì 29 settembre 2008

Muffins a pois con e senza sorpresa

Ebbene si ci risiamo altra sfornata di muffins, questa volta variente al cacao amaro con gocce di cioccolato bianco....e la sorpresa?? Ah si la sorpresa....bhè siccome mi sembravano poco calorici in alcuni ho provato a mettere una bella cucchiaiata di nutella!! Il risultato??? Divino! Anche quelli semplici sono venuti buonissimi, soffici, morbidosi insomma MUFFINS!
Con questa ricettina vi auguro un buon inizio settimana a tutti....

Ingredienti:
  • 2 uova
  • 45 gr di burro morbido
  • 45 gr di panna
  • 100 gr di latte
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 120 gr di zucchero
  • 140 gr di farina 00
  • 100 gr di cioccolato bianco spezzettato o in gocce
  • 1/2 bustina di lievito per dolci ( 7 gr)
  • 1 puntina di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina Preparazione: in una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, la farina deve essere setacciata prima per evitare che si formino grumi, stessa cosa per il cacao. In un'altra ciotola sbattere le uova con il burro fuso freddo, il latte e la panna ( ho utilizzato le fruste elettriche) una volta mischiato il tutto aggiungere gli ingredienti secchi e amalgamare velocemente. Finito il tutto aggiungere il cioccolato in pezzi ( lasciarlo un pò per guarnirli una volta nei pirottini). A questo punto riempire gli stampini imburrati e infarinati oppure i pirottini fino 3/4, spolverizzare di nuovo con cioccolato bianco e infornare per circa 20 minuti a 170° ( verificare la cottura con il solito stecchino). Questo è il procedimento per quelli senza sospresa, altrimenti riempite con un ucchiaio di impasto il pirottino poi con un bel cucchiaio di nutella ed infine con un nuovo cucchiaio di impasto, spolverizzata di cioccolato bianco e dritti in forno....

11 commenti:

  1. Onore e gloria ai cantucci ottimi da sgranocchiare davanti al camino con un fuoco scoppiettante...ma questi muffins solo a vederli sono divini!!!...non voglio sapere che effetto hanno sul palato!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Sono entrata incuriosita dal nome, lo usavo quanfo chiamavo il moroso in incognito ;)
    Ti faccio i complimenti per il blog, goloso, molto goloso ! Questi muffin li rifaccio di sicuro per i miei piccoli mostricini. Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Ah ovviamente ti linko tra i miei preferiti :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Milla, complimenti per il blog mi piace davvero un sacco! Ho già visto un paio di ricettine da provare...
    A presto!

    RispondiElimina
  5. @Pino:...ma da fotografo cosa mi dici del Pinocchio??da scartare??:-))
    @Emilia e Camomilla: ciao e benvenute, grazie per i complimenti e per il "linkaggio", il mio Milla invece me lo porto dietro dalle elementari e anche se con il mio nome, Serena, ha ben poco a che fare, mi è rimasto caro..Un salutone

    RispondiElimina
  6. A me piace quella che s'intravede il bicchiere....magari con del vino rosso...

    RispondiElimina
  7. Ah i muffin che passione, ne sono innamorata! E' un piacere conoscerti e complimenti per le tua splendide ricette! ciao a presto sally

    RispondiElimina
  8. @ Pino: buongustaio!!!:-))

    @ Christy: :-))

    @ Sally: ciao e piacere mio!! Proprio oggi ho provato la tua pasta con la salsiccia e gli asparagi, è piaciuta un sacco. Sicuramente da rifare!!

    RispondiElimina
  9. Io ho una vera passione per i muffins, i tuoi sono proprio godurosi... complimenti anche per le foto, mi piacciono molto!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.