venerdì 12 settembre 2008

Muffins salati

Dopo qualche giorno di assenza per lavoro eccomi qua a presentarvi la mia prima ricettina salata, in realtà l'ho presa in prestito da Brodo di Giuggiole che a sua volta l'aveva presa in prestito da Uvaromatica ovviamente si sa ognuno ci mette qualcosa di suo e quindi la prima volta li ho provati, mi sono piaciuti perchè carini e versatili, ma nel sapore e nella consitenza non mi convincevano fino in fondo e così li ho un pò cambiati. Innanzitutto non ho usato la farina Manitoba perchè secondo me per preparazioni così piccole tende a fare una pasta troppo compatta e poi ho aggiunto un pò di prosciutto crudo, pepe, olio e salvia ai restanti ingredienti. Li ho serviti in accompagnamento a prosciutto, melone e fichi e ad un mix di formaggi caprini e confetture. Vi consiglio un formato mignon, da mangiare quasi in un boccone.
Questa è la mia ricettina, con questa dose ci vengono 15 muffins piccoli:

1 uovo
1 tazzina di latte
110 gr farina 0
10 gr di pomodori secchi
20 gr di olive verdi snocciolate
20 gr di prosciutto crudo
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
110 gr di ricotta di pecora
2 cucchiai di parmigiano
salvia e rosmarino q.b.
sale e pepe, 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine

Preparazione:
Per questa ricetta ho utilizzato la planetaria con il gancio impastatore: ho messo la farina mischiata con il lievito poi ho aggiunto il latte e l'uovo, il trito di erbe aromatiche, i pomodori secchi, le olive ed il prosciutto crudo tritati finemente con il coltello e per ultima la ricotta che ho però amalgamato a mano con l'aiuto di una spatola di silicone. Ho regolato di sale e di pepe e li ho versati negli stampini di silicone. La preparazione è molto veloce e non è necessario lavorare troppo l'impasto, tutt'altro. Una volta sfornati li ho fatti raffreddari e poi come suggerito da Moscerino li ho serviti sui pirottini.

Nessun commento:

Posta un commento

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.