martedì 9 settembre 2008

Cupcakes

Ebbene si anche nel mio blog ricette di muffins, cupcakes....lo so internet è pieno, ma del resto ognuno ha la sua ricetta, adattata alle proprie esigenze e gusti. Ad esempio qualche anno fa avevo trovato una ricetta speciale per i muffins, da urlo, ma purtroppo per pigrizia non l'ho trascritta, ho lasciato per mesi, forse anni, il foglietto stampato in balia delle fauci del ricettario, fino a quando un giorno sono andata a ricercarla e disperazione non l'ho più trovata. Da allora inseguo il mito di quei muffins perduti, provando e riprovando ogni ricetta che trovo, alcune buone si, ma mai come quelli, altre proprio da scartare anche quando l'autore garantiva una squisitezza ( per lui magari si, ma per me niente!!) , ma io non mi abbatto e vado avanti modificando, impastando, aggiungendo, alla fine il risultato sono sicura che arriverà!! Per chi non mi conosce, da buon ariete, sono, no tenace, molto molto di più....ne sa qualcosa la mia dolce metà!!
Ok, ma ora basta divagare e veniamo alla ricettina di oggi, questi cupcakes, mi sono tornati alla mente perchè ieri sera ( mentre stiravo, me tapina!) guardavo " Dolci e Delizie" su Sky , con la bravissima Valentina Gigli e li stavano facendo, la ricetta per la basta base mi è sembrata come la mia, ma mi è piaciuta molto la decorazione che hanno eseguito: la chef li ha rivestiti con una glassa reale bianca e poi li ha decorati con un fiore di calla fatto con la pasta di zucchero fondente colorata, bellissimi, veramente eleganti, perfetti anche per un ricevimeno di matrimonio, non a caso li hanno chiamati cupcakes nuziali suggerendo di utilizzarli come segnaposto-bomboniera mangereccia ( per una volta tanto potrebbe essere una bomboniera utile!!).
Sabato mi cimenterò in questa creazione e fotograferò tutto bene bene intanto vi posto la mia ricettina...

Ingredienti per la pasta:

  • 180 g di burro ammorbidito


  • 180 g di zucchero semolato fine ( Zefiro)


  • 3 uova


  • 180 g di farina


  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci


  • latte q.b.


  • vaniglina per la glassa: 100 g di chiara d'uovo 500 g di zucchero a velo coloranti alimentari decorazioni di zucchero o marzapane

ingredienti per la glassa: ( in alternativa esistono glasse colorate già pronte)

  • 100 gr albumi


  • 500 gr zucchero a velo


  • coloranti x alimenti

Preparazione:
Mescolare per bene il burro con lo zucchero fino a formare una crema, montare leggermente il composto. Aggiungere il lievito alla farina setacciata. Aggiungere 1 uovo per volta ed 1 cucchiaio di farina alla crema di burro e zucchero. Terminate le uova, aggiungere un po' di latte ( non metterlo tutto insieme perchè a seconda delle dimensioni dell'uovo potrebbe essere troppo e rendere il composto troppo liquido) e tutta la farina restante. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare la crema di burro (ed aggiungere eventualmente altro latte se il composto risulta ancora un po' secco). A questo punto aggiungere la vaniglina o se preferite qualche goccia di aroma di vaniglia, mescolare delicatamente e versare il composto nei pirottini di carta già sistemati negli stampi. Infornare per 20 minuti a 180°.
Una volta sfornati, prima di guarnirli, fateli freddare completamente, potete prepararli anche il giorno prima tanto una volta glassati si conservano benissimo per almeno 3 giorni.
Preparate la glassa utilizzando una frusta elettrica, prima dovreste leggermente sbattere gli albumi per renderli più liquidi e poi aggiungere piano piano lo zucchero a velo, se serve un pò più liquida aggiungete piccoli cucchiaini di acqua, dovrà avere una consistenza cremosa, ben spalmabile. Si asciuga in cerca 1 ora. Ricoprite i dolcetti bene bene fino ai bordi dei pirottini in questo modo saranno "sigillati" e mantenendo la giusta umidità saranno buoni anche nei 2 giorni successivi.
Per le decorazioni io utilizzo il fondente di zucchero, perchè mi piace più del marzapane.
Se le applicazioni le rimadate a dopo che la glassa si è asciugata per farle aderire bene spennellata la zona dove le volete mettere con un pò d'acqua.
Non utilizzate stampi molto grandi perchè i cupcakes, come dice il nome stesso e la loro origine sono piccoli e romantici dolcetti da servire in accompagnamento ad un thè pomeridiano.

Dulcis in fundo qui trovate la ricetta originale americana in cups!

2 commenti:

  1. Ciaooo Milla!!! Molto carino il tuo blog e belle ricette!!!
    Posso chiederti una cosa? per convertire i cup, tbs, tb, ecc. come ti regoli?
    Un bacione
    Ago :-D

    Pane, burro e marmellata!

    RispondiElimina
  2. @Ago: grazie per i complimenti, sono ancora all'inizio, ma per il momento sono abbastanza contenta della "mia creatura".
    Allora per quanto riguarda le cups io utilizzo una tazza da 250 gr e mi regolo di conseguenza, i teaspoons sono i cucchiaini da thè quindi non quelli piccolissimi, diciamo che colmi corrispondono a circa 9 gr.
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.